Analisi microbiologiche degli alimenti

LE ANALISI MICROBIOLOGICHE ALIMENTI

Scopo delle analisi microbiologiche alimenti è:

  • Studiare e valutare la shelf-life (durata) del prodotto e lo stato di conservazione (putrefazione, alterazione e sviluppo di batteri patogeni che possono provocare danni al consumatore)
  • Ricercare microorganismi indicativi di uno stato di cattiva conservazione e scarsa igiene quali lieviti, muffe, colifomi, enterobatteri, escherichia coli
  • Rilevare l’eventuale presenza di agenti patogeni che possono causare infezioni alimentari come salmonelle, stafilococchi, listerie

La metodica con cui vengono effettuate le analisi microbiologiche alimenti varia a seconda del microorganismo ricercato e della famiglia di appartenenza, e a seconda della natura del prodotto analizzato.
L’esito delle analisi microbiologiche alimenti consente di dare giudizi sulla qualità e sulle condizioni igienico-sanitarie del prodotto esaminato.

LE ANALISI MICROBIOLOGICHE ALIMENTI: GARANZIA DEL PRODOTTO

Le analisi microbiologiche alimenti, garantiscono che il prodotto primario, intermedio o finale della filiera produttiva, sia qualitativamente conforme alle caratteristiche di produzione e sicuro per quanto riguarda la contaminazione microbica, sia, cioè, esente dalla presenza di batteri.

Tutte le attività, e gli operatori, che hanno a che fare con la manipolazione degli alimenti, indipendentemente se si tratti di lavorazione industriale o artigianale, quali bar, ristoranti, mense devono assicurarsi delle condizioni igieniche e sanitarie in cui gli alimenti sono prodotti, trasformati, consumati per evitare che entri in commercio un alimento contaminato che potrebbe provocare infezioni, anche gravi, al consumatore.

L’IMPORTANZA DELLE ANALISI MICROBIOLOGICHE ALIMENTI

È importante svolgere con periodicità le analisi microbiologiche alimenti ed affidarsi a laboratori all’ avanguardia: gli agenti patogeni sono infatti in continua evoluzione.

Per garantire il successo della propria attività è quindi importante affidarsi ad un laboratorio preparato e competente che sappia assistere in tutte le fasi di analisi: dalla predisposizione del manuale di autocontrollo fino alla lettura dei risultati.

Le analisi microbiologiche alimenti sono l’ingrediente principale della dieta dei tuoi clienti. Accertati di portare sulle loro tavole qualità e sicurezza.